Chi siamo

Antonio Modi – Presidente

Per costituzione rivolto all’impegno, dopo 40 anni passati dentro la nuova Pignone, ho trovato nel volontariato la mia “seconda casa”. Come Presidente dell’associazione “Auser Volontariato Territoriale Firenze” ho tenuto a battesimo il progetto Abitare Solidale, e ora che questo servizio innovativo è divenuto associazione, ho accettato con entusiasmo la sfida di una nuova Presidenza. Anche perché lavorare con uno staff tutto di giovani è il miglior modo di ingannare l’età che avanza. Almeno quella anagrafica!

Gabriele Danesi – Ideatore Coordinatore progetto, Vicepresidente

38 anni, una laurea in Letteratura Moderna e Contemporanea, ho cominciato la mia esperienza nel mondo del volontariato quasi casualmente, circa 14 anni fa, a causa o per merito dell’obbligo di servizio civile. Da allora ho contribuito allo sviluppo di molti progetti innovativi dell’associazione Auser, dal bibliobus “Librovagando”, alla rassegna musicale “Viae Musicae”.Sino ad “Abitare Solidale”, sintesi del mio concetto di Comunità, per il quale dal basso, dalla ricomposizione dei rapporti tra le persone eda una comune consapevolezza e responsabilità, possono scaturire le energie per il riscatto dalla crisi, per nuove, più solidali forme di società.

Letizia Furini – Amministratrice

Segretaria tutto fare, compresa la contabilità!, di una ditta di commercio e assistenza nel settore dell’ oftalmologia, ho accolto con passione l’invito a partecipare attivamente all’avventura dell’associazione Auser Abitare Solidale. Perché credo nel volontariato e desidero dare il mio contributo…..per far quadrare i conti!!!!

Miriam BetMiriam Bet – Operatrice

Assistente sociale con passione per la mediazione pacifica dei conflitti e la cooperazione inciampa in Abitare Solidale e se ne innamora! Crede fermamente che il futuro sia questo: tornare all’essenziale, alle relazioni, al sostegno reciproco, alla condivisione di progetti per il ben-essere di tutti, perchè solamente se tutti stiamo bene si può godere appieno di questo mondo!

Ester Stefanelli
Ester Stefanelli – Operatrice

Sociologa di 27 anni laureata con una tesi su: Cohousing la riscoperta della comunità nelle forme dell’abitare. “Credo fortemente nel progetto soprattutto nella sua valenza sociale”. Per muoversi non può fare a meno della sua bicicletta.

Marco Turi – Operatore

Nasce a Bari nel 1983. Consegue a Firenze la laurea in Psicologia e attualmente collabora con l’ Università di Firenze presso cui svolge un dottorato di ricerca. Entra a far parte della squadra di Abitare Solidale nel 2012 in qualità di psicologo a sostegno dei partecipanti al progetto.

Annarita Morelli – Operatirce

Nasce a Bari nel 1981. A 22 anni decide di lasciare la sua amata città per trasferirsi a Firenze dove consegue la laurea in Dams. Dopo diverse collaborazioni con alcune associazioni fiorentine, approda nel 2010 all’interno del gruppo di Abitare Solidale. Qui svolge il ruolo di operatrice, incontrando e facendo incontrare i partecipanti al progetto.

Giorgia Pretolani – Operatrice

Architetto e diplomanda in gestalt counseeling: “Credo nell’importanza della casa, nel valore del tempo e dello scambio delle risorse uniche delle persone, piuttosto che nel denaro. L’approfondimento del sé e la scoperta dell’altro nelle relazioni mi appartengono da sempre e e Abitare Solidale mi è letteralmente ‘saltato addosso’, come occasione speciale che integra la mia formazione di architetto e la mia passione per la collaborazione autentica tra gli esseri umani!”

Desirèe Righi – Operatrice

Laureata in Lettere e, come molti altri sventurati, attualmente precaria alla disperata ricerca di un impiego permanente. Sin da piccola mi sono dedicata al volontariato in vari settori ed è così che sono venuta a conoscenza di Abitare Solidale. Collaboro al progetto come operatrice dal 2012.

Debora Mancinelli – Operatrice

Assistente sociale libero professionista,entusiasta di partecipare a questo progetto che potrebbe rivoluzionare il nostro Welfare attuale

Maria Pesce – Operatrice

Laureanda in Scienze Politiche, corso di Servizio Sociale, presso Università degli Studi di Firenze, collaboratrice presso associazione Artemisia, tramite la quale sono venuta a conoscenza di Abitare Solidale, decidendo così di rinforzare il mio spirito altruistico

Fiorenza Carmignani – Operatrice Artemisia

 

 

 

 

Chiara Banfi – Operatrice

Psicologa e counselor ad orientamento psicoanalitico incontra il coordinatore di Abitare solidale nel giugno 2014 ad una appassionata illustrazione del progetto ai volontari della Pubblica Assistenza di Signa con cui collaboro. Credo fortemente nella capacità delle persone di aiutarsi reciprocamente e costruire solide relazioni per fronteggiare le difficoltà che la vita porta con sè e Abitare Solidale ne è la dimostrazione più concreta.

Pensare alla casa per una comunità più solidale